VERBA
VERDE PER BAMBINE/I
UNA SCUOLA DI GIARDINAGGIO PER BAMBINI
Un ateliér di botanica operativa per gruppi e classi della scuola d???infanzia, primaria e media inferiore.
1- legare l???attitudine cognitiva all???operativita
2- estendere le riflessioni sulle operazioni pratiche, sugli eventi, sui vegetali osservati, ai diversi campi disciplinari (lingua, scienze, matematica, disegno, arte)
3- andare al di là della botanica, superando la classificazione ???dotta??? (ma anche spiegandone l???origine) restituendo attributi di essere vivente a ogni vegetale.
4- Osservazione del mondo vegetale nella trasformazione durante il corso della sua vita (seme germoglio, crescita, comportamento sessuale, riproduzione, replicazione o clonazione) Osservazione delle relazioni dei vegetali con le varie sostanze terrene e la luce del nostro sistema solare, relazione coi funghi e i batteri e con gli altri viventi aerobici, noi compresi.
5- Approfondimento del ???sistema albero??? aspetti evolutivi e co-evolutivi
6- Percorsi didattici, annuali o pluriennali (programmazioni, tappe, progettazioni..) per gruppi o classi tracciati in collaborazione con gli insegnanti
7- Documentazioni dei progetti realizzati per valorizzare i prodotti dei gruppi, delle classi, dei bambini/e e per verificare il lavoro svolto e la validità o meno del percorso
8- Costruzione e progettazione di piccoli vivai o orti o aiule nel giardino scolastico o presso l???atelièr
9- Piani di studio personalizzati per il recupero di disturbi attentivi progettati in collaborazione con insegnanti di sostegno e di classe.
Per i punti 1, 2, 6,7,8, 9 si fa riferimento a procedure metodologiche che vedono i bambini protagonisti del loro processo di apprendimento:
???faccio, parlo , penso??? Bichel, Bruschi, Leporatti. Belforte editore libraio
???I modi di fare scienze??? autori vari IRRSAE PIEMONTE Bollati Boringhieri
Per i punti 3 , 4, 5 si fa riferimento alle riflessioni di Goethe nella ???metamorfosi delle piante??? , ma anche all???ameno testo di Jean-Marie Pelt : Le piante: vita amori e problemi??? e a S. Scannerini : Strutture biologiche: le Piante.
Luogo e materiali
Aula all???aperto
Atelier di botanica: casetta in legno e panche, piccola serra fredda.
Nella casetta frigo per semi freschi e bozzoli di farfalle, rami etc..
Tavole per lavoro altezza bambini
Materiale di recupero reperito da vivaisti (vasi, piante da buttare, teli, sassi etc..)
Arnesi da giardinaggio comuni e per bambini
Scaffali per raccolte secche
Teche???.
Computer, stampante, scanner e macchina digitale per documentazione.
Occorrente per laboratorio pratico e pittorico
Microscopio a schermo
Area coltivabile inframezzata da comodi percorsi (tipo orto o mandala)