nel 1990 il 9 marzo, nel primo calendario delle piante che feci, l’olmo aveva già tramutato i fiori in frutti verdi, quest’anno l’olmo a tutt’oggi mostra sbocciati i fiori più alti nella chioma e più in luce, le altre gemme sono appena gonfie
Ma sta partendo ormai il risveglio vegetale, il lillà sta emettendo le foglioline e questo avveniva nello stesso periodo anche nel 1990, si aprono e mostrano un po’ di verde le gemme del biancospino e del sambuco (proprio come allora).
La forsizia invece, che di questi giorni già era fiorita nel 1990, fa ancora nel mio giardino la bella addormentata nel bosco, ma d’altra parte è rimasta schaicciata in una siepe e a nord della casa.
Le piante personalizzano la loro reazione ai mutamenti del tempo, ma capisco che nei vegetali è tutto pronto, si aspetta un segnale che il peggio è passato, una bella giornata per iniziare a sbocciare.
Questo blog cominciava l’ 11Marzo 2007 coi fiori dei prunus, dell’albicocco, i fiori minimi del bosso, della forsitia e del viburno tino. Sveglia ragazzi! Vediamo se ce la fate per l’11 del 2009. Per questo blog sarebbe un buon compleanno.