INGABBIAMENTO DI REGINA E MIELE a Freto di Modena in luglio

Miele raccolto soprattutto da arnia verde scuro: la vecchia arnia consegnatami dal  mio maestro apicoltore. Ad aprile era venuto a contrastare le celle da regina e così le api sono rimaste numerose e al lavoro nonostante io abbia sottratto favi con api per ben due volte per riempire le nuove arnie acquistate.

Miele quivalente a due melari opercolati più 3 favi da melario opercolati. Conterò i vasetti una volta che li avrò riempiti del tutto : saranno  una quarantina di chili.

Stanno raccogliendo ancora per quanto le grosse fioriture siano terminate.

Le famiglie nuove hanno invece raccolto molto sotto, nella loro arnia trascurando i melari che pur avevo messo, ma che ora cominciano a riempire.

E le regine? Devo ammetterlo: le regine 4 su 5, sono state messe in gabbietta dentro al favo per impedire la covata per 21 giorni: scrivo qui come pro-memoria che mercoledì 29 le regine andranno liberate e verrà fatto il trattamento con Bioxal gocciolato. Vedremo se domani riuscirò a catturare la quinta reginetta che oggi non si è fatta trovare…

 

Emergenza puntura d’ape sul naso di Gianluca Neri.
Dopo aver individuato 3 regine su 3,  Luca il mio aiuto apicoltore e anche mio  compagno é stato punto da un’ ape sul naso: come mai direte voi, non eravate con maschera , guanti e tuta ?
Certo, avevamo tutte le protezioni, ma il naso di Luca raggiunge toccando la rete della maschera e da lì un’apina infila il buco e pin.. punge con tutto il suo pungilione  e lì lo lasciaGianluca punto sul naso a 8 ore dalla puntura

Archivi

Altri articoli...

Una risposta

  1. Le regine andranno liberate dopo il 24 esimo giorno e non dopo 21. Vanno aggiunti tre giorni per prevedere che anche la covata fucaiola deposta l’ultimo giorno sia nata. Quindi non il 29 ma IL PRIMO agosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *