Cosa pensano i bambini a proposito di questo?
Le piante crescono, ma le corde no
crescono i fiori, poi anche l’erba
Quelle cose che crescono sono..allora..un cane, una pianta foglie e dell’erba. quelle cose che non crescono sono le città, la colla..cresce l’erba, i rami degli alberi
Insegnante: Come crescono alberi, animali e esseri umani? In che modo crescono?
Mangiano, gli alberi non mangiano però… Gli umani mangiano! Allora gli alberi non crescono, stanno sempre così !
Gli alberi crescono perchè man mano che fanno le foglie crescono
Coi semini crescono, si rompe il semino e poi dopo viene fuori la pianta
Le piante, perchè devi comperare la terra, i semi, le palette poi i vasi e il prezzemolo ce lo pianti e poi diventano piante
Le piante crescono bevendo, quando mangiano bevono l’acqua
DENTRO AL CORPO CI SONO DEI COSI CHE LAVORANO PER FAR CRESCERE LA SAGOMA FUORI, PER TUTTI, ESSERI UMANI, ANIMALI, PIANTE…ANIMALI E PIANTE E’ UGUALE..PIANTE ANCHE.
Questa conversazione è stata fatta da alcuni bambini della sezione dei 5 anni di una scuola materna, dopo un anno passato a studiare alberi, insetti e bambini con particolare attenzione ai cambiamenti nel tempo e alla crescita.
A ben leggere le parole dell’ultima bambina, da me riportate in grassetto sembra che abbia in mente il DNA e la capacità di accresimento di ogni organismo vivente secondo la sua struttura.
Questa definizione così esplicitata è un po’ speciale, ma è comune che i bambini citino il seme, come protagonista della crescita della pianta.