Miele raccolto soprattutto da arnia verde scuro: la vecchia arnia consegnatami dal mio maestro apicoltore. Ad aprile era venuto a contrastare le celle da regina e così le api sono rimaste numerose e al lavoro nonostante io abbia sottratto favi con api per ben due volte per riempire le nuove arnie acquistate.
Miele quivalente a due melari opercolati più 3 favi da melario opercolati. Conterò i vasetti una volta che li avrò riempiti del tutto : saranno una quarantina di chili.
Stanno raccogliendo ancora per quanto le grosse fioriture siano terminate.
Le famiglie nuove hanno invece raccolto molto sotto, nella loro arnia trascurando i melari che pur avevo messo, ma che ora cominciano a riempire.
E le regine? Devo ammetterlo: le regine 4 su 5, sono state messe in gabbietta dentro al favo per impedire la covata per 21 giorni: scrivo qui come pro-memoria che mercoledì 29 le regine andranno liberate e verrà fatto il trattamento con Bioxal gocciolato. Vedremo se domani riuscirò a catturare la quinta reginetta che oggi non si è fatta trovare…
Una risposta
Le regine andranno liberate dopo il 24 esimo giorno e non dopo 21. Vanno aggiunti tre giorni per prevedere che anche la covata fucaiola deposta l’ultimo giorno sia nata. Quindi non il 29 ma IL PRIMO agosto