IN REALTA’ LE ARNIE ERANO STATE APERTE ANCHE IN FEBBRAIO
Ma solo scoperchiate e grattato un po’ del loro miele per disopercolarlo dal momento che il freddo rendeva la cera durissima. Già si vedevano api in giro appena spuntava il sole e il volo davanti alla casetta appariva buono.
UN FINE INVERNO CON NEVICATA NELLA PRIMA SETTIMANA DI FEBBRAIO, TEMPERATURE FREDDE CHE DURANO POCO, MA CON POCO CALORE NELL’ARIA: QUANDO NON C’E’ SOLE , C’E’ MOLTA UMIDITA’, QUANADO ARRIVA IL SOLE LO ACCOMPAGNA UN VENTO FREDDO E INSOLITO PER LE NOSTRE PIANURE.
COSI’ LA PRIMA- VERA VISITA ALLE MIE TRE ARNIE SI CONCRETIZZA SOLO VERSO LA META’ DI MARZO
Bene l’ARNIA VERDE BANDIERA con la sua regina a passeggio tra i favi preparati dalle operaie per la covata. La covata è già iniziata, al centro gia le cellette svuotate dalle nascite. Api tranquille durante la visita. C’è miele raccolto di fresco e polline di diversi colori. Cambiati i favi ammuffiti con due favi nuovi e allargato il numero di favi dove le api possono moltiplicarsi e immagazzinare…
Bene l’ ARNIA VERDE RAMARRO e la regina e l’inizio covata in tre favi, le larve già grasse, bene la raccolta del miele e del polline, qualche dubbio su qualche ape molto bianca ma completa nella formazione (appena nata? presenza di qulache varroa? ) Vedo qualche coleottero che mi sfugge. Ho sentito parlare di Aethina tumida: devo stare attenta e così metto qualche insetto coabitante in provetta.
Meno bene l’ ARNIA ROSA SALMONE dove la regina ha un’addome poco sviluppato e la covata non è iniziata. Un pugnetto di api morte sul fondo. qualche ape individuata anche sul predellino. Qui non ho grattato il miele, o erano poche per riscaldarsi. Devo rinforzare la famiglia tra qualche giorno perchè ora fa freddo per aprirle…. Intanto le aiuterò con un po’ di candito stimolante anche se c’è gia miele raccolto e polline. Sempre brave le apine del giardino di Freto.